venerdì 6 febbraio 2015

Piccolo e Totale



I fiocchi di neve mi hanno sempre esaltato. All’inizio sembrano dei paracaduti, degli alieni felici. Kamikaze che gridano il silenzio ed il bianco. Poi si fanno cumulo e potenza ferma, grembo di germinazione. Oggi però ho osservato il cristallo, esagono ramificato d’acqua gelata.
Ero fuori che aprivo una rotta verso la macchina. Al suolo oltre sessanta centimetri appena scesa e altra ancora giù dal cielo. Ho aperto una mano da dentro un guanto nero e l’ho offerta come posa. Eccoli! Alcuni da soli, altri tenuti per mano a formare un fiocco. E qualcosa si è bloccato nel mio pensiero.
Mi sono sentito immerso, mi sono sentito al centro. E tutt’attorno loro. Osservato direi. Come quando colsi che le montagne che mi ospitano, nella loro matrice sono cimiteri immensi di microrganismi marini. Insomma un fondale capovolto. Ora invece l’inverso: un cielo posato.
Ogni cristallo un individuo, ogni fiocco un abbraccio multiplo. Una palla di neve una città. Questi prati una galassia. M’innamora questo fotogramma. Mi rende piccolo e totale. Luce ai vostri Cuori!





Prossimi appuntamenti:

22 Febbraio, Feltre (BL)
Seminario esperienziale "Anima Animus"

7 Marzo, Porto Tolle (RO)
Seminario esperienziale "Anima Animus"

21 Marzo, Montecopiolo (PU)
Seminario con Fabrizio Cotza, "ImpresAlchemica

28 Marzo, Riva del Garda (TN)
Seminario esperienziale "Il Bosco incantato"
all'interno del Festival "La filosofia delle fiabe"

1 commento:

  1. ... meravigliosi pensieri ispirati da una natura spettacolare in un essere incredibile!

    RispondiElimina