martedì 2 giugno 2015

Elogio a Valido Capodarca !



Non puoi non conoscerlo, mi disse la mia amica Silvia! Un uomo che da oltre trent'anni stana alberi secolari in tutta Italia e ne racconta la storia. Mi metto subito sulle sue tracce, non c'è tempo da perdere, lo contatto e alla fine lo abbraccio. Anzi, ci abbracciamo! Umile, solare, affettuoso. Valido mi accoglie con un cenno avvolto da un sorriso di chi ti ha riconosciuto. Quando ami le piante hai una luce unica negli occhi, si possono leggere certezze e stupori che solo il Bosco ti puo' lasciare. Passiamo un pomeriggio insieme a Villa Baruchello a raccontarci e raccontare preziose sfumature più che fatti e cronache. Il suo tesoro è proprio questo: aver raccolto il vissuto delle piante, la magia che le ha fatte arrivare a noi, diventare immense. Valido ha registrato in parole e foto il viaggio impercettibile di queste creature, le loro avventure. Un contributo preziossimo che assottiglia le distanze facendoci sentire con mano che ogni albero è prima di tutto un essere vivo. Un abitante! Con noi, immersi nel parco, Alessia, Barbara, Enrica e Fabrizio, raccolti per il seminario di Alchimia Selvatica. Qualche risata, qualche pausa. Scopro che è nato il mio stesso giorno, ed è un'emozione ancora più sottile e profonda. In fine un arrivederci come saluto. Grazie Valido! Grazie per tutto quello che fai per proteggere la Natura selvatica e di riflesso quella umana. Grazie per la tua voglia di stare tra la gente, di parlare, di gioire. E grazie per questo prezioso pomeriggio. Tra i tanti patriarchi che ho incontrato, da oggi ci sei anche tu! Con stima fraterna.



Profilo FB di Valido Capodarca
Qui potete contattarlo e richiedere i suoi testi.




Prossimi appuntamenti:









Nessun commento:

Posta un commento