giovedì 3 settembre 2015

L'Autunno, forza dell'Umiltà e del Femminile


27 Settembre 2015 - Seminario esperienziale nel Bosco

Come possiamo affrontare al meglio la stagione “dove tutto scende” prendendo esempio
dal comportamento di Alberi e Animali selvatici? Come ci è dato sincronizzare il nostro processo
di crescita interiore interagendo con la purezza del Bosco?



“L’autunno è la stagione dominata dall’elemento acqua, sorgente e custode della vita. Un’acqua portatrice di freddo e contrazione. Nella sua cir­colazione verticale si carica salendo al cielo di energie astrali che successivamente trasferisce sottoforma di pioggia al suolo. In questo modo la terra si feconda per un nuovo ciclo. Toccato il suo apice di maturazione, la materia inizia a de­comporsi parallelamente e si consegna alla gravi­tà. Il bosco in questa stagione vive una vera pro­pria cottura. I colori delle foglie virano dal giallo al rosso e successivamente al marrone. Allo stes­so modo il manto degli animali che tendono allo scuro. Tutto si lascia lentamente cadere. Ogni forma vegetale cede progressivamente all’essen­zialità. L’autunno è una fase di transizione. Porta con sé l’invito al riposo.” (tratto da Alchimia Selvatica – Arte di Essere Edizioni)

L’autunno è anche la stagione dell’Umiltà e del Femminile, dove tutto si lascia cedere e portare in basso. Si accende la polarità della Terra e l’Acqua si fa vettore fertile che riconduce la vita alla Grande Madre. Il Fuoco allenta, diminuisce, l’Aria si raffredda. Tutto quindi invita alla resa, alla consegna. Tutto torna nell’abbraccio assoluto.

L’Essere Umano, in questa stagione, rallenta. Inizia una lenta riflessione. Quasi si siede. Un ciclo volge alla sua massima maturazione e parallelamente presenta l’inizio della sua fine. E’ tempo di fermare l’azione attiva, quella esteriore, e volgere lo sguardo dentro. Il Sole piega il suo arco nel Cielo e la sua luce si fa progressivamente più debole. Le giornate si accorciano. L’umore si fa melanconico. Si assiste ad una autentica consegna.

Il giorno 27 di Settembre vi propongo un seminario nella più grande Cerreta d’Europa, il Bosco del Sasso Simone e Simoncello, per prepararci insieme a questa nuova fase esistenziale, viverla al meglio e trarne il maggiore vantaggio per tutti i campi della nostra vita.

Durata delle attività: dalle ore 14:00 alle ore 20:30
Ritrovo: ore 14:00 nel parcheggio di fronte al ristorante “Il Mandriano” in località Cantoniera nel Comune di Carpegna (PU)
Materiale: Abiti da escursione, un impermeabile, una torcia elettrica, merenda e acqua, il Cuore e tanta voglia di meravigliarsi e stare insieme.
VALORE DELL’ESPERIENZA: 70 EURO
Ai partecipanti verrà richiesta di sottoscrivere una liberatoria di responsabilità.

Info e prenotazione: info@michelegiovagnoli.it - 338 3191979






Nessun commento:

Posta un commento